Orgoglio siciliano: tre bar nella categoria “migliore colazione” per il Gambero Rosso
(di Redazione) Tra le categorie presenti nella illustre guida del Gambero Rosso vi è poi quella, particolarmente cara agli italiani, dedicata ai bar che si distinguono per la migliore colazione. La Sicilia, in questa categoria può vantare ben tre referenze.
Cominciando da Palermo, non poteva mancare lo storico bar Spinnato, in piazza Castelnuovo, noto agli estimatori per gli ottimi lievitati, cornetti, brioche, treccine, ma anche biscotti, crostate, e ampia scelta anche per chi ama far colazione alla sicula ovvero, strizzando l’occhio alle colazioni americane con bacon e uova, con arancina, ravazzata e calzone fritto.
Spostandoci nella sicilia orientale, a Noto, perla del barocco, immancabile il Caffè Sicilia dove il Maestro Corrado Assenza crea veri e propri gioielli di pasticceria siciliana, nonchè gelati e, soprattutto, granite degne di ricevere l’Oscar per la bontà. Nel frattempo “si accontenta” di essere entrato a far parte dell’esiguo numero dei migliori bar e colazioni imperdibili in Sicilia.
In ultimo, ma non ultimo, Sciampagna a Marineo, in provincia di Palermo, rientra anch’esso tra le tappe “must” per i golosi che da un bar, soprattutto al momento “clou” della colazione si aspettano molto più di un caffè e cornetto, o meglio, dipende dal caffè…e dal cornetto. Da Sciampagna non avrete che l’imbarazzo della scelta tra brioche, cornetti a milleungusto, paste di mandorla, biscotti e tutto ciò che la vostra mente può desiderare.