Il Trofeo Trinacria, evento nell’evento, firmato dal Maestro Vaccarella
(di Redazione) Tra le tante novità che contribuiranno a rendere Expocook 2019 un’edizione davvero indimenticabille, vi sarà il Trofeo Trinacria, un evento nell’evento la cui protagonista indiscussa sarà la regina dei lievitati, Sua Maestà la Pizza.
Si tratta di una gara tra pizzaioli organizzata dalla Sicilian School of Pizza, il cui presidente, il Maestro Daniele Vaccarella, è anche il responsabile del comparto pizza di Expocook. La competizione, alla sua terza edizione, si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00 e vedrà 50 top pizzaioli provenienti da tutta Italia sfidarsi “a colpi di farina e impasti” per guadagnarsi l’ambìto premio.
La gara sarà unica con un massimo di 50 concorrenti (numero chiuso), il costo sarà di 50 € e per iscriversi occorrerà fare un versamento postpay o bonifico entro e non oltre il 25 febbraio, che avrà valore di come preiscrizione, da presentare all’arrivo ad Expocook.
Il regolamento è semplicissimo. Ci sarà una sola competizione a libera presentazione ma dovranno essere utilizzati prodotti,farine e ingredienti locali e siciliani. Ciascun concorrente dovrà avere una propria divisa con cappello e grembiule obbligatori, con la possibilità di mostrare qualsiasi sponsor o marca.

“Sarà per i concorrenti un’occasione importante per cimentarsi con la propria capacità di reggere l’atmosfera di una competizione avendo la possibilità di mettere in luce la propria professionalità- dice il Maestro Daniele Vaccarella, Presidente dell’Associazione- sarà inoltre un’utile momento di confronto tra gli operatori del settore sugli ingredienti, impasti e tecniche di cottura più adatti a ciascuna tipologia di pizza”.
L’organizzazione metterà a disposizione, forni elettrici, metano o gas, banchi d’appoggio, pale pizza e farina di stesura.Sarà compito del concorrente provvedere a tutti gli ingredienti necessari per realizzare la propria pizza.
Tra i membri della giuria,capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle “Centenarie”, le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella presidente della Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano agrigentino fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”, Salvatore Lionello patron della nota pizzeria Lionello – Gli artigiani della pizza dal 1989 in provincia di Caserta e la food blogger Laura Martino.
Verranno premiati i primi 10 concorrenti con vari trofei e gadgets.L’ultimo classificato cioè il n. 50 avrà in omaggio un corso di formazione per pizzaioli, messo in palio dall’associazione Sicilian School of Pizza.
Per informazioni 3335700073 o [email protected] .