Il Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi” premia l’istituto alberghiero “I. e V. Florio” di Erice (TP)
(di Redazione) Chiude con un grande successo la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone Fiere (Belluno) registrando un’affluenza di operatori del settore sempre più qualificata proveniente da una cinquantina di Paesi esteri.
In questa occasione si è svolta la 25ma edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. Presenti gli allievi di dieci istituti alberghieri, usciti dalle selezioni in giro per l’Italia, tra cui le vincitrici Marta Savona e Stella Silvestro allieve dell’ IPSOA “ Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice diretto dalla professoressa Pina Mandina, preparate dal docente Mario Puccio che si è detto “molto soddisfatto del risultato ottenuto e orgoglioso della competenza e professionalità dimostrata dalle ragazze in gara”.
La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra e coordinata dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria ,ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”.
Il dessert con cui hanno vinto si chiama “Giardino delle Egadi” di cui custodisce gli inconfondibili profumi e sapori quali le note agrumate e la forte personalità del pistacchio.
In premio alle ragazze è andato un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme di Codogno (Lodi) in collaborazione con Longarone Fiere.
Alle loro spalle si sono classificati Irina Bartalesi e Marco Margheri dell’Istituto “B. Buontalenti” di Firenze, mentre al terzo posto Stefania Borsatti e Samantha Zappa dell’Istituto “PFP Valtellina” di Sondalo (SO). All’Istituto “Salvatore Pugliatti” di Taormina (ME) invece, per aver ospitato il maggior numero di istituti nella selezione regionale, è andato il Gelato CoolBox offerto dall’azienda IFI di Tavullia (PU).